Hatha Yoga Flow

hathaLoryHatha Yoga Flow

La parola Yoga significa “unione”  e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito.

Ci sono tanti tipi di yoga, che variano da rilassanti a molto duri fisicamente, da più spirituali a più pratici, ma una cosa è certa: se praticato regolarmente, lo yoga  mantiene in salute il corpo, dona una maggiore chiarezza mentale, bilancia  le nostre  emozioni.

 L’Hatha Yoga Flow proposto, parte sempre dallo yoga tradizionale, il quale prevede  una serie di esercizi fisici (asana),  respiratori (Pranayama) e tecniche di meditazione, ma gli  asana proposti sono spesso liberamente combinati  in un fluire  (flow)armonioso e  sincronizzati sempre da inspiro, espiro.

Spesso la pratica si conclude con un rilassamento finale guidato  o yoga nidra, un momento  di sonno consapevole che aumenta la ricettività della mente attraverso un rilassamento completo del corpo che ascolta le istruzioni della voce guida.

L’Hatha yoga  aiuta a mantenete le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, cosa  di fondamentale importanza per evitare infortuni e per sentirsi in forma; migliora la postura e di conseguenza dolori alla schiena e al collo.

Il Pranayama  utilizza  delle tecniche di respirazione per aumentare l’energia vitale, ma anche la semplice pratica delle posizioni, insegna a respirare più profondamente e più lentamente; questo migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro.

Lo yoga  può equilibrare anche tutto il sistema digestivo, aiutando il praticante ad assumere abitudini alimentari più corrette e salutari.Questo avviene in quanto molte posizioni prevedono torsioni, inversioni, l’uso di addominali e sono proprio queste che agiscono riequilibrando tutti gli organi interni.

Lo yoga insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarsi e concentrarsi. Una pratica regolare, accompagnata anche da brevi meditazioni,  riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale.