Crescita personale

La crescita personale è conoscenza di sé e quindi anche capacità di affrontare i problemi per poter superarli e renderli costruttivi nello sviluppo della maturità del soggetto.

Crescere come persona significa finalmente beneficiare delle nostre potenzialità, finora celate e trascurate e ci prepara ad affrontare con successo le opportunità che si presentano nella nostra vita, rivelandoci le nostre potenzialità nascoste e guidandoci alla scoperta di noi stessi.

La crescita personale vuol dire:

  • migliorare se stessi;
  • saper approfittare delle opportunità che ci presenta la vita;
  • accrescere la consapevolezza in sè;
  • imparare a comunicare efficacemente.

La crescita personale ci permette di essere liberi di comunicare efficacemente, migliorare le nostre relazioni col prossimo, godere della vita con maggiore pienezza, ritrovare la gioia di vivere, approfittare delle opportunità che ci offre la vita, aumentare la nostra efficienza nelle attività di gruppo … Non soltanto miglioreremo come persone, ma la crescita personale ci valorizzerà anche a livello professionale, concedendoci un benessere completo per ogni aspetto della nostra vita. Per fare ciò è importante, imparare a gestire stati di tensioni e situazioni di conflitto.

alchera organizza seminari di crescita personale : ogni seminario è un incontro molto particolare, dove non si ripetono mai le stesse esperienze nella stessa maniera. Le ovvie ragioni sono che questo presente è unico, questa situazione è unica e irripetibile. E la base del lavoro che si sta facendo è quella di essere svegli, svegli in questo particolare momento.
Il lavoro su se stessi, il lavoro sulla consapevolezza, è un lavoro costante, di costruzione, che una persona fa su se stessa, ed è un lavoro di grande  libertà e responsabilità. Se non c’è questa presa di responsabilità, non è possibile fare lavoro su se stessi.

La formazione è dare forma alle competenze e al ruolo delle persone nel mondo del lavoro. Significa unire conoscenze tecniche con la capacità di applicarle nel contesto in cui si opera ogni giorno, sviluppando, contemporaneamente, un sistema motivazionale che resti coerente con i valori personali e della società. Le nuove competenze possono migliorare l’attuale professione o aprire nuove opportunità lavorative in ambiti diversi. La formazione e lo sviluppo delle attitudini e delle potenzialità di ciascun individuo, restano un elemento fondamentale per lo sviluppo e il miglioramento qualitativo della società. La formazione, oggi, viene sempre più individuata come una risorsa strategica per promuovere la crescita sociale, economica e civile della nostra società, e per garantire adeguate opportunità di vita alle persone che ne fanno parte.

alchera, coi suoi corsi, cura la crescita di conoscenze, competenze e professionalità nel campo socio-sanitario.

La formazione, per alchera, deve essere pensata attraverso la rielaborazione dell’esperienza in modo da poter esplorare in profondità il problema del rapporto tra sapere, saper fare e saper essere.